Premio Karl Jaspers

Premio Karl Jaspers

Ia EDIZIONE -2021-

La Società Italiana Karl Jaspers, in collaborazione con la Rivista “Studi Jaspersiani”, è lieta di annunciare la Ia Edizione del Premio Karl Jaspers.

Il Premio verrà assegnato a tre categorie:

  1. Premio Internazionale Karl Jaspers:

a una personalità rappresentativa degli studi jaspersiani nel mondo.

  1. Premio Nazionale Karl Jaspers:

ad una pubblicazione scientifica di alta qualità dedicata al pensiero di Karl Jaspers o a temi jaspersiani, edita nell’ultimo triennio.

  1. Premio Karl Jaspers Giovani:

ad un saggio inedito di un giovane ricercatore o di una giovane ricercatrice che stia conseguendo o abbia conseguito il dottorato di ricerca e che non abbia superato i 32 anni di età. Sono ammessi saggi in lingua italiana tedesca, inglese, francese, spagnola (max 40.000 battute) dedicati all’analisi o allo sviluppo di un aspetto della filosofia di Karl Jaspers. Il saggio vincitore sarà pubblicato sulla Rivista “Studi Jaspersiani”.

Per informazioni più dettagliate si rinvia al Bando 2020/2021 (con scadenza 5 giugno 2021).

I premi saranno assegnati da una Giuria di esperti costituita dai membri del Comitato Direttivo della Società italiana Karl Jaspers e da un esperto internazionale.

La premiazione avverrà il 15 giugno.

In occasione della cerimonia di premiazione il/la vincitore/trice del Premio internazionale terrà una Lectio Magistralis, e i vincitori delle altre categorie terranno una relazione sul proprio lavoro.


In base alle condizioni sanitarie, l’evento si svolgerà in presenza o in modalità on line.

Entro il 15 maggio saranno rese note la modalità e il luogo di svolgimento della premiazione sul sito della Società italiana Karl Jaspers (www.karljaspers.it)