Società Karl Jaspers e Scuole: Incontri e PCTO

Tra i suoi obiettivi, la Società Italiana Karl Jaspers intende proporre un ciclo di incontri nelle scuole, ispirati ai valori e ai contenuti della filosofia jaspersiana. La riflessione di Jaspers infatti presenta caratteri che ben si accordano con gli intenti educativi propri dell’istituzione scolastica, e in particolare, con le finalità dei percorsi di orientamento ed educazione civica previsti per le scuole superiori.

Gli incontri proposti nelle scuole possono rientrare nell’ambito delle attività di educazione civica e/o di orientamento, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, anche a partire dalla scelta delle tematiche e con un approccio dialogico che consenta una discussione critica sui temi affrontati, con particolare attenzione alla funzione orientativa della filosofia.

La Società Italiana KJ è disponibile anche a svolgere attività più strutturate all’interno dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e in linea con i Piani di Offerta Formativa delle scuole. Si allega un possibile modello di proposta progettuale.